Il Lavoro delle Donne - 4, 9 Marzo 2014

sabato 01/03/2014

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Il Lavoro delle Donne - 4, 9 Marzo 2014

Emanuela Giordano, Direttore della Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea (CTCD), ha dato origine a una iniziativa culturale di grande rilievo soprattutto in un momento storico come questo in cui vi sono sempre più episodi preoccupanti nei confronti delle donne, anche di tipo culturale. 
In particolare, la Casa dei Teatri e della Drammaturgia Contemporanea apre i suoi spazi a una rassegna dedicata al LAVORO DELLE DONNE .

Le giornate prevedono spettacoli dal vivo, filmati e incontri, dal 4 al 9 marzo. La rassegna coinvolge il Teatro Elsa Morante, il Teatro Biblioteca Quarticciolo, il Teatro Lido di Ostia, il Teatro Scuderie Villino Corsini a Villa Pamphili. Gli spettacoli, che viaggiano da un teatro all'altro, vengono da tutta l'Italia e sono: Scintille del Teatro Cargo di Genova con Orietta Notari testo e regia di Laura Sicignano( la storia della fabbrica in cui il 25 marzo 1911 a New York sono morte 146 giovani operaie, di cui molte immigrate italiane ) Signorinette dell' Ass. Cult. Beat 72 di Roma, scritto e diretto da Tiziana Avarista, Carmen Giardina, Anna Maria Loliva, Federica Marchettini, sulle donne elette nel dopoguerra nell'Assemblea Costituente. Cinque di loro, chiamate a scrivere la carta costituzionale ( cinque donne e settanta uomini ) si batterono per la parità salariale, la tutela alla maternità, la cancellazione dell'N.N. dai documenti, la partecipazione all'amministrazione della giustizia ecc.., Nina e i diritti delle donne di Malalingua associazione romana e pugliese e La Piccionaia di Napoli . testo di Cecilia D'Elia, regia di Eugenia Scotti con Rosaria De Cicco e Matteo Mauriello, una madre e un figlio ci raccontano come, complice un viaggio in mare, tutta la famiglia si ritrova a riflettere sulla vita di nonne e bisnonne, micro storia e macrostoria si intrecciano per offrire uno spunto di riflessione allegro e stimolante.., ancora da Napoli presenteremo Donne, di e con Rosalia Porcaro, racconti pieni di umorismo di donne pronte a reinventarsi ogni giorno la vita: da Natasha cantante neomelodica alla signora Assundham sfuggita ai missili americani.

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD