Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile 2024
mercoledì 22/05/2024
Venerdì 10 maggio 2024, h 14:30-17:00, nell’ambito del Festival ASviS dello Sviluppo Sostenibile 2024, Rete per la Parità, della quale la nostra associazione è uno dei ventitre organismi aderenti, ha promosso l’evento ‘Insieme per la Parità tra Costituzione italiana e Agenda ONU 2030’ nel quale sono state poste a confronto le esperienze e le sfide delle donne componenti la delegazione W20 con quelle di alcune componenti delle associazioni impegnate a favore dei diritti delle donne e per la prevenzione e il contrasto alla violenza di genere e domestica.
La nostra Associazione ha preso parte alla tavola rotonda insieme a DonneinQuota, FUORI QUOTA, Le Contemporanee, SOROPTIMIST INTERNATIONAL D’ITALIA, Valore D e Rete per la Parità.
In particolare, la Vicepresidente Daniela Appignanesi ha presentato l’Associazione, chiarendo le sue finalità, le linee guida e le principali attività svolte. Il breve intervento è stato l’occasione per accendere i riflettori sulla violenza economica, espressione di disuguaglianza di genere rispetto alla disponibilità di risorse economiche. Le azioni positive possono andare in due direzioni: strumenti di sostegno al finanziamento e programmi di educazione finanziaria. Le donne infatti non solo hanno un livello di alfabetizzazione più basso rispetto agli uomini, sottostimano anche, di più rispetto ai maschi, le competenze che hanno. Su questo aspetto occorre lavorare, anche con la collaborazione delle associazioni.
Le attività di alfabetizzazione finanziaria rivolte alle donne contribuiscono non solo ad accrescere la sostenibilità sociale, ma, per tale via, anche a innalzare il livello di benessere collettivo.
Seguici su