Combattere gli stereotipi di genere è possibile agendo sulle nuove generazioni

mercoledì 27/12/2017

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Combattere gli stereotipi di genere è possibile agendo sulle nuove generazioni

In occasione del Natale il tema degli stereotipi di genere è più attuale che mai. Da una ricerca pubblicata da Toluna, una compagnia di ricerche di mercato, risulta infatti evidente come il Gender gap sia determinante anche nella scelta dei regali natalizi per i più piccoli. Abbattere gli stereotipi di genere è possibile, ma bisogna partire dalle generazioni future anche se gli adulti tendono a replicare gli stereotipi nella scelta dei giocattoli: infatti ben il 49% dei genitori intervistati ha ammesso di preferire bambole e trucchi per le bambine e giochi di società e pistole per i bambini.

Nonostante i dati della ricerca di mercato confermino quanto ancora gli stereotipi di genere siano vivi nella società odierna, non mancano le iniziative di più largo respiro che mirano ad eliminarli.

FS Italiane e Bet She Can hanno dato il via a WIM in viaggio con l’altra metà del cielo progetto che mira a mostrare alle bambine di età compresa tra gli 8 e i 12 anni tutti i mezzi necessari per comprendere e sviluppare il proprio potenziale. Grazie ad esso le bambine delle scuole elementari potranno viaggiare attraverso le regioni d’Italia e conoscere le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in cui da anni le donne sono meno presenti; l’obiettivo è cercare di intraprendere una scelta professionale senza essere influenzati dai preconcetti di genere.

  

luglio 2007-luglio 2017:
10 anni di storia della nostra associazione

Abbiamo festeggiato questo importante traguardo con due eventi: un incontro sul tema Donne e Fintech che si è tenuto il 12 dicembre a Milano e un  incontro con le associazioni sorelle che si è svolto il 15 dicembre a Roma.

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: webmaster@adbi-online.it

Valore D Pari o dispare Rete Armida