Combattere gli stereotipi di genere è possibile agendo sulle nuove generazioni


In occasione del Natale il tema degli stereotipi di genere è più attuale che mai. Da una ricerca pubblicata da Toluna, una compagnia di ricerche di mercato, risulta infatti evidente come il Gender gap sia determinante anche nella scelta dei regali natalizi per i più piccoli. Abbattere gli stereotipi di genere è possibile, ma bisogna partire dalle generazioni future anche se gli adulti tendono a replicare gli stereotipi nella scelta dei giocattoli: infatti ben il 49% dei genitori intervistati ha ammesso di preferire bambole e trucchi per le bambine e giochi di società e pistole per i bambini.

Nonostante i dati della ricerca di mercato confermino quanto ancora gli stereotipi di genere siano vivi nella società odierna, non mancano le iniziative di più largo respiro che mirano ad eliminarli.

FS Italiane e Bet She Can hanno dato il via a WIM in viaggio con l’altra metà del cielo progetto che mira a mostrare alle bambine di età compresa tra gli 8 e i 12 anni tutti i mezzi necessari per comprendere e sviluppare il proprio potenziale. Grazie ad esso le bambine delle scuole elementari potranno viaggiare attraverso le regioni d’Italia e conoscere le materie STEM (Science, Technology, Engineering and Mathematics) in cui da anni le donne sono meno presenti; l’obiettivo è cercare di intraprendere una scelta professionale senza essere influenzati dai preconcetti di genere.