“Insegnate il coraggio alle bambine, non la perfezione” – Reshma Sujani a TED

lunedì 02/10/2017

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
“Insegnate il coraggio alle bambine, non la perfezione” – Reshma Sujani a TED

Si educano le figlie ad essere perfette, mentre i figli maschi ad essere coraggiosi”,  Reshma Saujani nel suo talk TED2016 denuncia questo bias culturale.

La fondatrice di Girls Who Code (GWC), società no-profit che si impegna nella formazione delle giovani donne per avviarle al mondo del coding e della tecnologia in generale, sottolinea le differenze dei modelli educativi diversi per i giovani uomini rispetto a quelli per le giovani donne. E questo crea un imprinting che condiziona tutto lo sviluppo esistenziale successivo.

L’obiettivo di Reshma Saujani con la sua GWC è appassionare le ragazze ai linguaggi di programmazione e metterle in grado di procedere per tentativi, valorizzando la parte valida delle soluzioni, insegnando loro a correre dei rischi, perché solo con queste attitudini si riesce a progredire.

Il proposito è quello di convincere ogni giovane donna del pianeta a sentirsi a proprio agio con l’imperfezione. Ad essere coraggiose. A contribuire attivamente al progresso senza l’ossessione della perfezione, valorizzando il contributo che ognuno può dare a parte del percorso del progresso.

 

Fonte: www.ted.com

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD