C'era una volta i Big Data. L'anno della statistica è il 1858

martedì 16/12/2014

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
C'era una volta i Big Data. L'anno della statistica è il 1858

Florence Nightingale ha capito davvero a cosa servono i Big Data. "Da un lato il riutilizzo e l'analisi su vasta scala - nell'ordine delle migliaia, se non di più, anziché delle decine - di dati raccolti in precedenza. Dall'altro la possibilità di osservare e misurare il comportamento umano senza fare domande dirette" (cito un bell'articolo di Anna Momigliano su Rivista Studio). Cose che possono portare anche a applicazioni assistenziali basate sull'evidenza scientifica.

Torniamo a Florence. Non è esattamente una tipa smart, senza tablet o account social, usa carta, penna, calcoli a mente. Nonostante abbia due genitori ricchissimi, che la fanno nascere nel nostro paese, a Firenze. Le sue campagne sarebbero perfette per i siti di petizioni online: contro i medici che non si lavano le mani prima di eseguire interventi chirurgici e contro quelli che entrano in sala operatoria con gli stessi abiti che indossano per strada (su Via Gallia, a Roma, sulle strisce attraversava un medico in camice bianco, se poi è rientrato forse è pure peggio). Ma proprio non usa Internet.

È vittima del digital gap? No. Florence nasce nel 1820 e la sua storia l'ha raccontata benissimo Paola Tubaro, professore associato di sociologia economica all'Università di Greenwich (Londra) e sociologa presso il Centre national de la recherche scientifique (Parigi) a Roma qualche settimana fa in occasione del Better Decisions Forum

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD