Quote di genere nella PA - 7 giugno 2011

martedì 07/06/2011

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Quote di genere nella PA - 7 giugno 2011

"L’approvazione al Senato della proposta di legge Golfo-Mosca sulle c.d. quote rosa ha acceso i riflettori sulla scarsa presenza delle donne ai vertici delle pubbliche amministrazioni e delle imprese private.
Il convegno chiama a discutere decisori pubblici ed esperti di settore su come cogliere l’occasione dell’introduzione nel nostro ordinamento delle quote di genere per selezionare, sulla base del merito, la classe dirigente del Paese e contribuire in tal modo alla ripresa economica dell’Italia.
L’evento è promosso dalla Rete Armida, Rete delle alte professionalità femminili della pubblica amministrazione (www.rete-armida.it), di recente costituita su iniziativa dell’AGDP (Associazione giovani classi dirigenti pubbliche), della quale fanno parte donne dirigente, diplomatico, magistrato, segretario comunale, funzionario parlamentare, della Banca d’Italia e di authorithies.
Partendo dall’idea che il settore pubblico non può rimanere indietro sui temi della rappresentanza di genere rispetto al settore privato, la Rete Armida propone di ampliare i confini applicativi delle quote di genere, introducendo forme di democrazia paritaria anche per i vertici degli enti pubblici, per i collegi delle autorità amministrative
indipendenti e più in generale per tutti gli organismi collegiali del settore pubblico, nell’ambito dei quali la presenza delle donne è ancora fortemente minoritaria"

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD