Spazio alla ricerca(trice)!

giovedì 24/03/2016

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Spazio alla ricerca(trice)!

Martedì 8 marzo 2016 si è tenuto presso il Centro convegni di Via Nazionale un lunch seminar organizzato dall’Associazione Donne Banca d’Italia, il cui tema era la ricerca economica sulle tematiche di genere.

Si sono avvicendate sul palco la Presidente Paola Ansuini per un indirizzo di saluto, una delle fondatrici dell’Associazione, Magda Bianco, ora impegnata sul fronte della Commissione Pari Opportunità, Roberta Zizza, che ha illustrato i risultati di una ricerca sul tema del gender pay gap in Banca, e Lucia Rizzica, che ha approfondito gli effetti della presenza di strutture per l’infanzia sull’occupazione femminile.

L’occasione è stata utile per ricordare l’importanza del monitoraggio degli eventi economico sociali in un’ottica di genere, da un osservatorio privilegiato quale il Dipartimento di Economia e Statistica della Banca d'Italia.

La Presidente ha ricordato nelle conclusioni l’impegno dell’ADBI nel diffondere una cultura di valorizzazione delle diversità (ne abbiamo parlato nella nostra "Agenda in dieci punti"), di paritetiche condizioni per la manifestazione dei propri talenti ed il perseguimento di una cultura del lavoro che, anche per mezzo della conciliazione, garantisca il benessere dell’individuo a beneficio dell’organizzazione tutta.

Se vuoi partecipare alle nostre attività, iscriviti ad ADBI: qui potrai trovare tutte le informazioni.

 

 

luglio 2007-luglio 2017:
10 anni di storia della nostra associazione

Dopo le vacanze estive sono in programma eventi o approfondimenti per festeggiare questo importante traguardo, alcuni riservati alle socie ed altri che avremo il piacere di condividere con tutte.

Per settembre segnaliamo la presentazione del libro di Silvia Tassarotti il giorno 27

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: webmaster@adbi-online.it

Valore D Pari o dispare Rete Armida