«Ho tinto i capelli di scuro per essere presa sul serio al lavoro»

mercoledì 13/09/2017

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
«Ho tinto i capelli di scuro per essere presa sul serio al lavoro»

Eileen Carey (foto) è amministratrice delegata di un’azienda della Silicon Valley. Ed è una delle «100 donne influenti e capaci di ispirare» scelte dalla Bbc lo scorso anno: a tutte, l’emittente britannica sta chiedendo un contributo al dibattito su soffitto di vetro, sessismo, molestie.

Ecco come rivela il suo «segreto» per avere successo: «Ero bionda, portavo le lenti a contatto e i tacchi a spillo. Ora mi sono tinta i capelli di scuro, ho messo gli occhiali. Ecco come mi sono fatta strada e sono risultata più credibile», racconta.

«La prima volta che mi sono tinta i capelli, ho seguito le indicazioni di una donna che aveva avuto successo negli affari». Le era stato detto che gli investitori si sarebbero trovati meglio con una bruna che con una bionda. «Da bruna sembravo un po’ più vecchia e questo mi aiutava a essere presa sul serio», continua, aggiungendo che anche quello che poteva essere considerato un look sexy è cambiato a favore di «un look maschile con l’obiettivo di stare lontano da qualsiasi possibile avance sessuale».
Insomma: ci si mettono i capelli a confermare gli stereotipi.

«Il castano sembra più familiare e meno aggressivo». Un’impressione confermata dalle persone incontrate nei colloqui di lavoro per la sua startup, Glassbreakers, che realizza software. «C’erano donne che avevano fatto la stessa cosa e abbiamo parlato di questo pregiudizio sulle bionde che sono più abbordate al bar ma meno credibili.
Voglio essere vista come una donna d’affari, non un oggetto sessuale, anche se il problema delle molestie esiste».

Soprattutto, aggiunge ancora, se ai party ci sono «cameriere vestite come fatine. Mia madre aveva i capelli corti, non si truccava, non ha mai messo i tacchi e mai indossato vestiti eleganti», conclude Eileen, che vuole solo essere a suo agio al lavoro, senza cedere a stereotipi.

Un consiglio per chi cerca lavoro? «Guardate ai numeri, guardate alla leadership, parlate con le donne che ci lavorano. Se un’azienda non vi sembra un posto dove potete ottenere il massimo dal vostro potenziale, non andate a lavorarci»

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD