“1946, l’anno della svolta. Le donne al voto”, la mostra dedicata alle donne a Palazzo Montecitorio

mercoledì 20/07/2016

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
“1946, l’anno della svolta. Le donne al voto”, la mostra dedicata alle donne a Palazzo Montecitorio

A Palazzo Montecitorio a Roma si potrà visitare, fino al 31 ottobre 2016, la mostra “1946, l’anno della svolta. Le donne al voto”. Nel giugno del 1946, nella Sala della Lupa (dove è allestita la mostra) furono proclamati i risultati del referendum istituzionale che segnò la nascita della Repubblica Italiana.

La mostra è dedicata alle battaglie e alle vittorie delle donne nel corso dei 70 anni di storia della nostra Italia, dal celebre giorno in cui le donne conquistarono il diritto di eleggere e di essere elette. Il lungo percorso compiuto per la conquista del suffragio femminile è ripercorso attraverso documenti originali, atti parlamentari, materiali bibliografici, fotografici e audiovisivi tratti principalmente dall’Archivio storico della Biblioteca della Camera dei deputati.

Una battaglia vinta grazie alle donne che hanno saputo far sentire la propria voce, come Angela Maria Guidi Cingolani, componente della Consulta Nazionale, prima donna a svolgere un intervento nell’emiciclo di Montecitorio, Anna Kuliscioff, Maria Montessori o Anna Maria Mazzoni. Sono figure cardini della battaglia condotta con tenacia, sin dalle prime isolate iniziative, fino alla nascita delle prime organizzazioni e associazioni di donne, pioniere delle organizzazioni di oggi, compresa la nostra Associazione delle Donne di Banca d’Italia.

Come ha sottolineato la presidente della Camera, intervenuta all’inaugurazione, “Questa mostra è un contributo per far capire alle nostre figlie che i loro diritti arrivano da lontano, non sono caduti dal cielo, né sono frutto di una gentile concessione”.

Visitabile dalle 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17,30), tranne la domenica.

Maggiori info: http://www.camera.it/leg17/537?shadow_mostra=24114

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: webmaster@adbi-online.it

Valore D Pari o dispare Rete Armida