India: congedi di un anno e smartworking per le dipendenti di ICICI Bank

giovedì 10/03/2016

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
India: congedi di un anno e smartworking per le dipendenti di ICICI Bank

In occasione della Giornata internazionale della donna, ICICI Bank, uno dei principali finanziatori del settore privato in India, ha annunciato il lancio del programma 'iWork@Home'.

Questo consentirà alle donne impiegate della ICICI Bank di lavorare da casa per un periodo di un anno, potenzialmente estendibile in base alle necessità personali.

Chanda Kochhar, ICICI Bank MD & CEO ci tiene a sottolineare che l'obiettivo principale del programma è garantire il supporto necessario alle donne, così che non siano costrette a lasciare il proprio lavoro durante fasi delicate della loro vita, come la maternità o i primi anni di vita dei loro bambini.

Il 48% della popolazione indiana è costituita da donne, ma la disoccupazione femminile raggiunge livelli molto alti. Per contrastarla, sostiene Kochhar, è fondamentale che ci sia una solida rete di supporto, sia a casa, sia in ufficio, che le aiuti ad andare avanti e dedicare il giusto tempo sia alla vita privata, sia a quella lavorativa.

Per garantire la piena sicurezza delle operazioni, è stato sviluppato un protocollo a tre livelli di sicurezza che consente solo alla dipendente incaricata di accedere al sistema. Grazie alla collaborazione con alcuni studenti dell' IIT Delhi, è stato implementato anche una tecnologia di riconoscimento facciale per blindare il sistema ed evitare manomissioni.

Non è tutto, oltre al programma iWork@Home, si aggiunge la possibilità di avere un supporto economico per il vitto, l'alloggio e babysitting per le donne manager con bambini fino ai tre anni di età che necessitano di viaggiare, così da permettere loro di focalizzarsi sul lavoro.

Un grande passo in avanti per un Paese considerato ancora uno dei peggiori luoghi in cui nascere donna (fonte ricerca: Women's Rights in G20 Countries Thomson Reuters Foundation).

Nella foto: Chanda Kochhar, ICICI Bank MD & CEO alla presentazione del progetto "iWork@Home"
Photo credits: http://blog.ssbf.edu.in/

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD