Mamme e lavoro: maternità sempre più breve

martedì 29/09/2015

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Mamme e lavoro: maternità sempre più breve

Negli ultimi tempi si è parlato sempre di più di maternità smart, soluzioni hi-tech per il telelavoro e flessibilità oraria per sostenere le donne nel periodo delicato della maternità. Tuttavia dai dati INPS del 2013 e 2014 è evidente come le donne si affrettino sempre più a rientrare sempre prima al lavoro dopo il parto.

Ovviamente le soluzioni teconologiche non si adattano a tutti gli impieghi, così come la flessibilità oraria può non essere applicabile in tutte le categorie lavorative. Inoltre resta sempre netta la divisione tra le donne dipendenti e le libere professioniste, quest'ultime strette dalla spietata necessità di non potersi permettere pause più lunghe di qualche settimana. Il problema però rimane sempre lo stesso: la maternità oggi è vissuta ancora un ostacolo lavorativo, un problema da risolvere. Fa più notizia una donna che torna a lavoro subito dopo il parto, rispetto ad una donna che dopo il parto il lavoro non lo trova più.

Lo scorso giugno è entrato in vigore il nuovo decreto 80/2015 attuativo del Job Act che introduce lo strumento del congedo parentale a ore. La soluzione piace alle neo mamme perché consente di tornare a lavoro in tempi ragionevoli con un orario ridotto, anche se con una decurtazione importante dello stipendio. Il preavviso per la richiesta del congedo a ore è di soli 2 giorni e questo sarà un interessante banco di prova per le aziende.

Negli ultimi anni interessati dalla crisi economica, restare a lungo lontano dall'ufficio vuol dire affrontare un rientro più difficile, con le aziende che sono costrette a cambiare velocemente gli assetti organizzativi per adattarsi ai mercati. Per non parlare di quanto incida nella perdità di opportunità di carriera.
Nel decreto sono previste anche due alternative: la possibilità di richiedere il part-time al posto del congedo parentale fino al 50% delle ore, per 10 mesi totali, e la sperimentazione del voucher da 600€ mensili per pagare asilo o baby sitter a chi rinuncia al congedo parentale. Per quest'ultima soluzione le richieste relative al bando 2015 sono state circa 2.500.

In sintesi quindi le mamme oggi sono costrette a valutare i costi per asilo e baby sitter da un lato, ed i sussidi statali se non si lavora. Il risultato è che per le donne con stipendi medio bassi conviene restare a casa.

 

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD