Convegno dei Comitati Unici di Garanzia - Un valore aggiunto per la PA

venerdì 26/06/2015

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Convegno dei Comitati Unici di Garanzia - Un valore aggiunto per la PA

Il 16 giugno 2015 si è tenuto nella Sala della Regina di Montecitorio convegno “I Comitati Unici di Garanzia: un valore aggiunto per la Pubblica Amministrazione”, che ha dato l’avvio al neo-costituito Forum ed ha portato alla stesura della Carta dei Comitati Unici di Garanzia.

I CUG sono stati istituiti nel giugno 2011 e rappresentano un interlocutore a cui i lavoratori possono rivolgersi per la lotta contro le discriminazioni sul luogo di lavoro, dovute non soltanto al genere, ma anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza, e, per la prima volta, all’orientamento sessuale. Una tutela che comprende anche il trattamento economico, le progressioni in carriera, la sicurezza e che viene estesa all’accesso al lavoro.

Durante il convegno del 16 giugno il filo conduttore di tutti i dibattiti è stato il ruolo innovativo e di agente del cambiamento che i CUG possono ricoprire nella Pubblica Amministrazione alla vigilia della riforma, nell'ambito anche del contrasto alla corruzione. Tra i principali obiettivi che hanno portato alla nascita del Forum ed alla sottoscrizione della Carta, un prossimo e concreto rinnovamento della PA, perché diventi efficiente e trasparente, non solo per i cittadini ma anche per i suoi dipendenti.

 

luglio 2007-luglio 2023:
16 anni di storia della nostra associazione

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: adbi@bancaditalia.it

Adbi playlist

Screen Shot 2022-03-23 At 15.36.11

Screen Shot 2022 03 24 At 113812

Evento ADBI 11 Giugno 2021: Donne, Finanza e Parità di genere, risultati raggiunti e sfide aperte

Valore D Pari o dispare Inclusione Donna PWN Rome web agency SITO HD