Buone prassi per la visibilità dei talenti femminili - 21 febbraio 2012

martedì 21/02/2012

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Buone prassi per la visibilità dei talenti femminili - 21 febbraio 2012

E’ un dato di fatto che esista una diversa visibilità delle donne nel lavoro. Molte eccellenze femminili restano nell’ombra. Perché?
E’ un dato di fatto che la presenza delle donne nei luoghi di comando sia molto esigua. Dove c’è prestigio e potere, poche donne!
Un sottoinsieme di un insieme, senza donne, è imperfetto, è una versione parziale della realtà. Per ristabilire gli equilibri, bisogna necessariamente ricorrere al sistema delle quote?
E’ un dato di fatto che la produzione e la gestione dell’informazione in chiave di genere crei spazi e visibilità alle professionalità e ai successi delle donne e degli uomini. Alla visibilità ne consegue la valorizzazione, la trasparenza e il merito. Sono, questi i requisiti di cui il mondo del lavoro necessita per riconquistare credibilità e benessere organizzativo ?
Poiché le donne rappresentano una risorsa strategica per la crescita del Paese, è necessario attivare le buone pratiche, che mirino a incrementare il numero delle donne nei ruoli decisionali, promuovano l’introduzione del principio di mainstreaming di genere in qualsiasi luogo e abbattano gli stereotipi diffusi dai mezzi di comunicazione.
Anche se non esistono soluzioni standard, la promozione della conoscenza di cosa funziona e come funziona e lo scambio di buone pratiche è una delle strade importanti da percorrere

luglio 2007-luglio 2017:
10 anni di storia della nostra associazione

Sono in programma eventi o approfondimenti per festeggiare questo importante traguardo, alcuni riservati alle socie ed altri che avremo il piacere di condividere con tutte.

Per novembre segnaliamo l’incontro con magistrate e avvocate sulla violenza di genere previsto il 24.

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: webmaster@adbi-online.it

Valore D Pari o dispare Rete Armida