Diamanti di Ferzan Ozpetek - Film #mondidelledonne
venerdì 10/01/2025
#mondidelledonne - Diamanti di Ferzan Ozpetek
Segnalazione di Cristiana Rampazzi
Dopo la Cortellesi anche Ozpetek torna a parlare di violenza sulle donne, all’interno di un film poetico, ma anche tanto concreto, pieno di donne alle prese con le difficoltà quotidiane, ma molto coraggiose e determinate a mantenere la propria indipendenza economica!
La violenza domestica viene affrontata attraverso due personaggi, una di loro è riuscita a lasciarsi tutto alle spalle e a vivere in modo libero la sua seconda vita, l’altra porta in sartoria i segni delle percosse del marito, ma trova alla fine la forza di ribellarsi …
Chi fa parte di un’associazione femminile non può non sentire forte il richiamo alla sorellanza, declinato nel film in tanti modi diversi: dal rapporto tra le sorelle vere, all’aiuto reciproco tra colleghe, all’aiuto economico e non solo garantito dalla datrice di lavoro, fino alle insicurezze di un’artista superate grazie al sostegno convinto delle collaboratrici della sartoria. Le donne sono rappresentate in molti ruoli, con età diverse, le sarte più mature accolgono le giovani, le formano con pazienza, mentre la cuoca più avanti con gli anni dispensa affetto e consigli. I pochi uomini hanno un ruolo secondario, alcuni sono assistenti e i più giovani attirano le battutine e le provocazioni delle sarte.
Il film ci dona un esempio virtuoso di imprenditorialità femminile, che in un mondo a misura di uomo, richiede alla responsabile dell’azienda di mostrarsi dura e severa, salvo poi lentamente svelare tutta la sua sensibilità, sapientemente nascosta.
Bella la dedica a 3 grandissime attrici italiane, ricordate sempre troppo poco: Virna Lisi, Mariangela Melato, Monica Vitti
L’invito - per chi non lo avesse già fatto - è di andare a vedere il film al cinema, per immergersi nelle vite che ruotano intorno alla sartoria e riuscire a sentirsi davvero un diamante, unico e prezioso, una donna che sa fare squadra e che, anche per questo, sarà invincibile! J
Seguici su