Flick, Giovanni Maria - La questione femminile a 150 anni e oltre dall'unità d'Italia

martedì 26/08/2014

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Flick, Giovanni Maria - La questione femminile a 150 anni e oltre dall'unità d'Italia

1. La questione femminile nel percorso unitario.
Un anno fa mi chiedevo se abbia ancora senso celebrare l‟unità nazionale di fronte a due tendenze – contrapposte fra loro ed apparentemente o effettivamente in contrasto con l‟idea dell‟unità – sempre più ricorrenti: la prospettiva europea e più ancora quella globale, in cui l‟identità nazionale si sperde nel multiculturalismo e nella multietnicità; all‟opposto, la prospettiva locale della chiusura, della secessione e del separatismo. Contributo richiesto dalla Direzione. Relazione tenuta al Convegno nazionale del CIF, Roma, 27 gennaio 2012 e alla Scuola Svizzera di Roma, 12 marzo 2012.

luglio 2007-luglio 2017:
10 anni di storia della nostra associazione

Sono in programma eventi o approfondimenti per festeggiare questo importante traguardo, alcuni riservati alle socie ed altri che avremo il piacere di condividere con tutte.

Per novembre segnaliamo l’incontro con magistrate e avvocate sulla violenza di genere previsto il 24.

Con l’occasione proponiamo per ogni anno di attività un buon motivo per iscriversi, ovvero 10 ottime ragioni per diventare socie ADBI.

Buone notizie

Una rubrica dedicata alle buone notizie e buone prassi, dedicata alle iniziative che aiutano a conciliare vita e lavoro, che combattono i comportamenti sessisti e discriminatori. Inviate anche voi notizie scrivendo a: webmaster@adbi-online.it

Valore D Pari o dispare Rete Armida