Save the Date: 10 Maggio 2024 - Conoscere per Proteggersi


Venerdì 10 maggio l’Associazione Donne della Banca d’Italia, con la collaborazione di un Avvocato dello Stato presso l’Avvocatura Distrettuale dello Stato di Venezia, prenderà parte all’incontro “Conoscere per proteggersi” organizzato da Notariato e Banca d’Italia per promuovere l’alfabetizzazione giuridico-finanziaria delle donne.

L’evento sarà patrocinato dal Comune di Padova e dall’Università degli Studi di Padova e avrà tra i partecipanti, oltre alla Referente del Veneto per l’Educazione Finanziaria e al Direttore della Sede di Venezia della Banca d’Italia, rappresentanti del Consiglio Nazionale del Notariato, del Comune, dell’Università e della Magistratura, nonché Associazioni attive nella lotta contro la violenza di genere.

ADBI parteciperà con l’intervento della Consigliera Federica Massobrio e l’approfondimento dell’Avvocato dello Stato Guido Di Biase dal titolo “Misure amministrative di prevenzione e contrasto alla violenza di genere”.

L’incontro sarà un’occasione di riflessione e approfondimento sulla violenza di genere, un fenomeno che racchiude molteplici tipologie di violenza che molto spesso si combinano fra loro e raramente vengono esercitate singolarmente. Al riguardo, la normativa persegue tre obiettivi principali: prevenire i reati, punire i colpevoli, proteggere le vittime.