Le associazioni delle donne fanno rete


Fare rete presenta degli indubbi vantaggi quali creare sinergie, fare proprie le esperienze altrui, prestarsi sostegno reciproco, accrescere la consapevolezza dei propri obiettivi. Instaurare contatti con altre associazioni di donne permette ad ADBI di condividere esperienze e verificare approcci e soluzioni positive a problemi comuni. Inoltre, il contatto con le altre associazioni aumenta la visibilità esterna della nostra associazione e delle sue iniziative, con ricadute positive anche all’interno dell’organizzazione aziendale.

ADBI fin dalla sua nascita ha instaurato e sviluppato rapporti con le associazioni di donne che lavorano in contesti ed istituzioni che condividono con la Banca d’Italia la caratteristica di avere una limitata presenza femminile, specie nelle componenti manageriali e apicali.

In particolare, da ultimo, vi sono stati contatti con le associazioni donne di CONSOB e del Ministero degli Affari Esteri-MAE, oltre che una continua interazione con le donne delle professioni (PWN), della pubblica amministrazione (Rete Armida) e delle imprese (Valore D, NoiD). 

Questo scambio di esperienze è importante perché il confronto tra diversi contesti stimola riflessioni che  favoriscono le occasioni di crescita personale nei percorsi di vita e di carriera. Si tratta di un obiettivo importante specie nel nostro mondo lavorativo che è sempre più aperto al confronto con l’esterno ed è anche,  per importanti settori di attività, parte integrante di una rete internazionale di autorità.