La "strategia del sé" per la crescita professionale: il Seminario di Alberto Castelvecchi per PWN


La PWN (Professional Women’s Network) di Roma ha esteso l’invito destinato alle proprie socie anche all’ADBI per l’incontro “Self-Brand: Managing your personal brand” tenutosi il 20 settembre 2016 presso GF studio, Palazzo del Gallo di Roccagiovine, Foro Traiano, 1 a.

Alberto Castelvecchi, professore, editore e linguista, nonché consulente di immagine e comunicazione personale, ha evidenziato l’importanza della presentazione di sé come strategia per la crescita professionale e per il perseguimento di posizioni di leadership.

Il professore ha posto l’accento sulla necessità che ciascuna persona individui il proprio stile comunicativo e le modalità con cui raggiungere i propri obiettivi sul piano personale, professionale, relazionale.

La presentazione di Castelvecchi è stata leggera e pungente, ha evidenziato le caratteristiche della comunicazione attuale basata sui social network e come debbano essere coerenti le scelte individuali su chi vogliamo essere e su come vogliamo essere riconosciuti. Una volta ripresi i concetti base della comunicazione orale e comportamentale, si è concentrato su come deve essere improntato il piano d’azione personale (che deve riguardare le diverse sfere del corpo, della comunicazione personale, dei luoghi e delle persone, del network e dei social media).

In particolare, il docente ha delineato le modalità con le quali ciascuno può “mappare” la propria ricchezza in termini di capitale formativo, linguistico, relazionale, estetico e  di esperienze vissute al fine di individuare con consapevolezza il proprio percorso di vita e di carriera.