“IO SONO MIA”, lo scomodo slogan del femminismo anni ’50 è oggi il titolo della rassegna cinematografica promossa dalla Casa Internazionale delle Donne, un progetto eclettico rivolto a sconsacrare i perpetui pregiudizi che ancora si ergono intorno alla figura femminile.
Fino al 31 ottobre la sede dell’associazione sarà il palco di eventi, incontri, letture e film dedicati alle donne, alla loro forza e al loro coraggio, col preciso intento di restituire vigore e dignità all’immagine della donna spesso brutalmente strumentalizzata in ogni settore, dalla pubblicità all’imprenditoria alla propaganda politica.
Dalle battaglie per il suffragio universale alle recenti sfide per i propri diritti: i simboli del femminismo di ieri e di oggi saranno spunto di dibattito e riflessione sulla lunga strada ancora da percorrere verso la piena equità di diritti.
In programma nella fitta rassegna cinematografica questa sera verrà proiettato il film di Emma Dante“Via Castellana Bandiera”, tratto dall’omonimo romanzo che racconta lo scontro tra due donne insolenti e testarde in una Sicilia fuori dal tempo. Il film sarà accompagnato da un commento della psicanalista Manuela Fraire.
In allegato il programma completo dell’evento.