Il 13 luglio il Comitato Direttivo ADBI ha partecipato ad un incontro di presentazione organizzato dall’Associazione Donne Consob (ADC).
Alla presenza di circa 80 persone, tra cui la Commissaria Anna Genovese e il Segretario Generale della Consob, ADC e ADBI hanno condiviso progetti, aspettative ed impegni .
L’incontro si è tenuto in serata, sulla panoramica terrazza di piazza Verdi a Roma, assolata e piena di luce, quasi a sottolineare l’accoglienza calorosa e l’allargamento di prospettive che hanno caratterizzato l’occasione.
Molti i temi portati dai due CD all’attenzione degli ascoltatori: l’importanza di valorizzare il contributo femminile stimolando il coinvolgimento di tutti i colleghi; la ricerca di un equilibrio più soddisfacente tra impegni personali, familiari e professionali; i punti di contatto tra la Consob e la Banca d’Italia che possono agevolare la collaborazione tra ADC e ADBI; l’importanza dei vertici nel promuovere e sostenere insieme alle due associazioni il cambiamento della cultura aziendale.
Altri spunti sono emersi conversando con alcune socie e guardando il sito dell’ADC accanto ad alcune idee da copiare, come la scatola per i suggerimenti e lo spumante decorato con il logo dell’ADC.
Si conferma che vi sono somiglianze, che consentono una intesa immediata e spontanea, ma anche diversità che assicurano un fruttuoso scambio. La Consob per esempio ha una incidenza più elevata rispetto alla Banca d’Italia di dipendenti donne e di donne dirigenti; l’ADC, più giovane dell’ADBI, accoglie circa la metà del personale femminile della Consob. I progetti di ludoteca e mentoring avviati dall’ADBI possono essere studiati e ulteriormente sviluppati insieme all’ADC.
A settembre il prossimo incontro.