Effetto D - L. d’Ambrosio Marri, M. Mallen; 14 marzo 2012


Mercoledì 14 marzo 2012 ci sarà la presentazione del libro di Luciana d’Ambrosio Marri e Marcella Mallen, Effetto D

Interverranno:
Luigina Di Liegro, Direttore di Res Tipica e coordinatrice di UNAR
Roberto Panzarani, Docente di Innovation Management Università Lumsa di Roma Esperto di innovazione e business collaboration
Linda Laura Sabbadini, Capo Dipartimento statistiche sociali ed ambientali ISTAT
Laura Simionato Direttrice d’orchestra.

Descrizione libro: 
Liberiamoci dallo stereotipo della donna-leader di successo con tailleur attillato grigio antracite e tacchi a spillo. Essere donna e insieme leader significa essere una professionista "normale". Significa essere, cioè, una figura molto più "semplice" o più in ombra di quanto si immagini, ma di valore, cioè capace di introdurre quell'Effetto D che produce anche Valore d'impresa.
E le storie raccontate in questo libro lo dimostrano. Sono storie di donne normali, ma anche un po' "speciali". Non sono manager necessariamente molto famose (almeno per ora), ma sono figure che si sono preparate a lavorare studiando, con impegno e passione, senza sacrificare se stesse e la propria autenticità.
Sono storie che permettono di individuare tratti nuovi di leadership quali esempi positivi di management e di creazione di valore al femminile, che partono da caratteristiche di genere, ma possono diventare un riferimento per tutti, al fine di sviluppare con "leggerezza" la propria leadership nelle organizzazioni del Terzo Millennio.
Un libro utile alle persone curiose per capire meglio cosa spinge alcune donne ad accettare fatiche supplementari per raggiungere obiettivi difficili, lottando contro pregiudizi e luoghi comuni; alle giovani che ricercano modelli non convenzionali in grado di rafforzare il loro impegno quotidiano; alle donne di qualsiasi età che hanno già operato scelte di vita personale e professionale; ai direttori del personale e manager HR che si occupano anche delle politiche orientate alla valorizzazione delle differenze di genere e di diversity management; a chi studia e si interessa al tema della leadership, non solo femminile, e al suo sviluppo all'interno delle imprese.