Primo seminario di presentazione

giovedì 19/07/2018

Testo pù grandeTesto più piccoloprint

Condividi su:

   
 
 
Primo seminario di presentazione

A gennaio 2018, ADBI ha organizzato un seminario di presentazione del progetto con le responsabili del programma di mentoring di PWN Rome. Si avvia adesso la raccolta delle candidature. Possono partecipare 15 socie in qualità di mentee. PWN abbinerà le mentees a un mentor (donna o uomo) esterno alla Banca d’Italia, secondo uno schema prefissato di incontri (circa uno al mese), tra aprile e novembre del 2018. Per le socie ADBI la partecipazione al programma di PWN Rome è gratuita.  

Grazie al contributo e all’esperienza di PWN, l’iniziativa dell’ADBI ha l’intento di offrire alle iscritte l’opportunità di confrontarsi con altre realtà del mondo del lavoro, nel ruolo di mentee o in quello di mentor. Si tratta quindi di un programma di cross-mentoring, o mentoring inter-aziendale. Le mentees avranno la possibilità di scegliere se aderire al mentoring individuale (incontri bilaterali) o a un mentoring di gruppo, insieme ad altre mentees, su argomenti mirati, che saranno proposti da PWN-Rome. Nel 2017 per esempio un mentor della società SAP ha condotto un mentoring di gruppo intitolato corporate story-telling sulle tecniche e la preparazione delle presentazioni e dei discorsi (un breve video realizzato dal gruppo è stato proiettato durante l’incontro di presentazione.

L’accordo con PWN Rome prevede che ADBI si impegnerà per reclutare tra il personale della Banca d’Italia un pari numero di mentor, che saranno abbinati/e da PWN Rome con mentees esterne alla Banca d’Italia. Questo aspetto della collaborazione è stato considerato con attenzione: ADBI ha deciso di allargare a tutti gli interessati, donne e uomini, la possibilità di partecipare come mentor nella convinzione che questo possa consentire agli uomini di muovere qualche passo insieme alle donne, rappresentando un’occasione per riflettere anche sui ruoli di genere nel mondo del lavoro. La partecipazione di un certo numero di uomini è inoltre finalizzato ad agevolare il raggiungimento di un obiettivo di 15 mentor, che è la condizione per la partecipazione a titolo gratuito al programma PWN delle 15 mentees socie dell’ADBI.

Possono partecipare come mentees tutte le iscritte all’ADBI entro il 14 marzo 2018. Tutte le indicazioni per iscriversi all’ADBI sono qui o contattando le componenti del consiglio direttivo.

Consulta il calendario 2018

Valore D Pari o dispare Rete Armida